lunedì 5 dicembre 2011

Vado a metano

Ho letto un articolo di qualche settimana fa relativo a come risparmiare durante la crisi. Per il carburante per l'auto si suggeriva di andare sui siti che indicano il distributore più conveniente.

Segnalo che da qualche anno è possibile acquistare autovetture che usano il metano come carburante.

Il metano è abbondante e non è derivato dal petrolio, come benzina, gasolio e gpl. Inoltre è pulito e si può circolare anche con blocco del traffico o in ZTL. Il prezzo è molto basso e inoltre in alcune regioni non si paga il bollo, avete capito bene zero bollo per sempre. L'auto nuova a metano costa costa circa 2000 euro in più dello stesso modello benzina, ma si può anche installare un impianto su un modello a benzina.

Lo svantaggio è che i distributori sono ancora pochi e nelle città, ma se si rimane senza si può sempre andare a benzina. Si può anche installare una pompa casalinga e rifornirsi di notte, avete capito bene, una pompa di carburante casalinga, ma la pompa costa circa due mila euro e non conviene tanto se si ha una sola macchina a metano.

Lo svantaggio è che ci sono bombole molto grandi in quanto il metano è in pressione a 200 atmosfere e il baule delle auto piccole è un po sacrificato. Inoltre dopo i primi 4 anni occorre visionare le bombole

Per quanto riguarda la sicurezza il metano è un gas, quindi in caso di incidente potrebbe fuoriuscire a forte pressione, ma poi non rimarrebbe in loco essendo più leggero dell'aria ed infatti le auto a metano non hanno limitazioni per i parcheggi sotterranei, contrariamente al Gpl.

C'è una marea di informazioni in questo sito.

http://www.metanoauto.com

Spero di essere stato utile.


Bartolomeo

Nessun commento: