lunedì 26 novembre 2012

Un bagnetto di benessere



Qualche idea per risparmiare, utilizzando prodotti naturali per grandi e piccini

Avete mai visto le pubblicità con quei bambini sorridenti ricoperti di schiuma, che fanno il bagnetto in un mare di bolle di sapone colorate? Meglio non imitarli! Innanzi tutto, per evitare al nostro piccolino di ingozzarsi di sapone, ma soprattutto perché le sostanze chimiche che servono a produrre tanta schiuma non sono adatte alla pelle delicatissima dei bambini: anzi, essendo molto aggressive, possono provocare arrossamenti, pruriti ed allergie.
Ma allora, come lavare in tutta sicurezza bimbi e neonati, con prodotti naturali e possibilmente economici? Seguendo i consigli della pediatra, questo problema in casa nostra lo abbiamo risolto da tempo. Per un bagnetto sano e rilassante, basta versare nell’acqua calda (non bollente, non stiamo cuocendo un polletto!) un cucchiaio di amido di riso. Quale scegliere? In commercio esistono diversi prodotti, la maggior parte dei quali abbastanza costosi. In realtà, con medo di due euro si trovano scatole di amido di riso da 500 grammi su cui è chiaramente scritto che si può utilizzare per il bagnetto di grandi e piccini. E se la pelle del bambino è arrossata o ha i puntini tipici della sudamina? Niente paura, con un cucchiaio del bicarbonato di sodio che si usa per cucinare sciolto nell’acqua il gioco è fatto. E la spesa? Meno di un euro e lo si può utilizzare per decine di lavaggi.
Ovviamente, bisognerà pure scegliere un sapone, un olio da bagno o uno shampoo: ma come districarsi tra decine di flaconi di marche diverse? L’importante è preferire prodotti per pelli sensibili e delicate, possibilmente con proprietà lenitive e riequilibranti, che non contengano il “sodium laureth sulfate”, che può provocare arrossamenti e irritazioni. Ancor meglio, poi, se non ci sono glutine e conservanti.
Passando agli adulti, perché non dovrebbero preferire i prodotti naturali anche le mamme e i papà? Innanzi tutto per le mani. Gli esperti dell’Organizzazione mondiale della sanità raccomandano infatti di lavarle con acqua tiepida e sapone neutro, strofinando palmo e dorso per almeno trenta secondi e risciacquando con cura. L’importante è asciugarle con salviette pulite: a questo punto non c’è nessun bisogno di ricorrere ai disinfettanti per tener lontani virus e batteri.
Il discorso, naturalmente, può essere esteso anche agli shampoo e ai bagnoschiuma: sempre meglio preferire prodotti naturali (oggi se ne trovano anche di biodegradabili al cento per cento) per evitare pruriti e inestetismi dovuti a irritazioni ed arrossamenti. Uguale attenzione può essere fatta anche per i deodoranti: meglio evitare gli antitraspiranti e preferire prodotti senza alcol e senza sali di alluminio. Bastano piccole accortezze, a volte, per vivere meglio, volersi più bene e nuocere meno all’ambiente.
                  
                                                                                                  Sara Fornaro

Nessun commento: